lunedì 15 gennaio 2018

Normandia in camper quarta tappa (Caen e Bayeux)

Periodo
2 agosto 2017

Città visitate
Bayeux

Luoghi visitati
Memoriale di Caen e cattedrale Notre Dame de Bayeux

L'entrata del Memoriale di Caen

Ristoranti
Cpes&cie a Bayeux


Alloggi
Parcheggio gratuito a place de la Lombarderie a Bayeux

Itinerario
Il nostro itinerario viene un attimo scombussolato da un problema al frigo e quindi dopo varie ricerche su internet e telefonate riusciamo ad avere un appuntamento con un meccanico di Caen, dove passiamo l'intera mattinata, ma per fortuna risolviamo almeno in parte il problema.
Finiamo in tempo per andare a fare la spesa e mangiare velocemente qualcosa in camper nel parcheggio del supermercato; poi ci dirigiamo verso il memoriale di Caen, un enorme museo dedicato alla Seconda Guerra Mondiale, creato appunto per non dimenticarne gli orrori. Con il camper non riusciamo a parcheggiare nel parcheggio adiacente, ma nei dintorni si trovano svariati parcheggi.
Lorenzo si addormenta nel tragitto, ma per fortuna il museo ha una nursery gratuita dove si possono lasciare i bambini per un massimo di tre ore che lui si fa tutte dormendo! Nel frattempo, dopo aver visitato insieme il bunker sopra cui è stato costruito il memoriale, noi ci dividiamo in piccoli gruppetti per visitare al meglio l'enorme museo: nonna e cugina, mamma da sola e papà con Serena&Jacopo. Mamma e papà si scambiano poi i ruoli per poter vedere un video di una ventina di minuti sullo sbarco in Normandia, non proprio adatto a dei bambini così piccoli.
Quando Lorenzo si sveglia, mamma Eleonora e i piccoli fanno merenda e poi decidiamo di rientrare, tralasciando tutto il giardino esterno, perché veramente troppo grande da visitare.
Ci spostiamo a Bayeux, mentre tutti si riposano; l'idea era di fare un giro per il centro, ma è tardi quindi decidiamo per una cena a base di crepes e rientrando al camper ci infiliamo nella cattedrale, ancora aperta al pubblico. Sotto la pioggia cerchiamo il nostro camper e lo troviamo solo dopo vari tentativi e un incontro con un riccio, dopo una doccia veloce, tutti a nanna!

Degli scacchi un po' speciali...

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: il memoriale, soprattutto la parte della guerra e del post guerra a Berlino, la cattedrale illuminata di Bayeux e mangiare le crepes.
Non gli è piaciuto il bunker del memoriale.

A mamma Eleonora è piaciuto: tutto il memoriale, veramente tante informazioni, mangiare le crepes anche se è sempre difficile trovare una creperie pur essendo in Normandia e la cattedrale di Bayeux.
Non le è piaciuto non poter vedere tutto il memoriale.

A Serena è piaciuto: il museo (in particolare l'aereo all'ingresso e i tanti video), mangiare le crepes e fare merenda nel museo.
Non le è piaciuto non aver visto il video della battaglia in Normandia e la pioggia.

A Jacopo è piaciuto: mangiare le crepes, fare merenda al museo e l'aereo all'entrata del memoriale.
Non gli è piaciuto non poter rimanere a giocare nella nursery del memoriale.

A Lorenzo è piaciuto: dormire nella nursery del museo.
Non gli è piaciuto mangiare tardi la sera.

La cattedrale di Bayeux illuminata


Nessun commento:

Posta un commento