lunedì 15 gennaio 2018

Normandia in camper quinta tappa (Camembert)

Periodo
3 agosto 2017

Città visitate
Camembert


Luoghi visitati
Maison du Camembert e fromagerie Durand a Camembert, la fromagerie Graindorge a Livarot.

La tappa tanto agognata dal papà!

Shopping
La fontaine a confiture a Garnetot

Alloggi
Ferme les Ursulines a Livarot

Itinerario
La mattina, mentre tutti ancora dormono, papà Elia si sposta con il camper a Camembert. Ci svegliamo e facciamo colazione proprio nel parcheggio che si trova poco prima del minuscolo paesello, salvo poi scoprire grazie altri camperisti che c'è una delle fattorie più famose per la produzione del Camembert a qualche km e si può visitare solo in mattinata, quindi ci spostiamo là.
Facciamo la visita con tanto di video e pannelli esplicativi, un po' di shopping e poi rientriamo a Camembert, dove visitiamo la Maison du Camembert, una sorta di museo sulla nascita e la produzione di questo formaggio, e poi facciamo una degustazione al negozietto del paese, offerta con il biglietto del museo.
Durante il sonnellino dei bimbi facciamo una piccola tappa alla Fontaine a confiture, una fattoria dove producono creme spalmabili al caramello, per fare un po' di shopping. Ci spostiamo a Livarot, dove pensiamo di dormire alla fromagerie Graindorge, ma ci sembra davvero deprimente come posto e quindi ci limitiamo alla visita del Village de Fromage, comunque molto istruttiva e interessante anche per i bambini.
Dopo la visita quindi decidiamo di cercare l'altra fattoria segnalata sulla guida France Passion a Livarot. Decisione azzeccata: siamo in mezzo al verde, i bimbi giocano con i nipotini del padrone che nel frattempo ci fa vedere la mungitura delle mucche, ci porta nell'orto a sceglierci la verdura e papà Elia va a vedere anche l'ingozzamento delle oche. A disposizione abbiamo anche una piccola casa dove poter fare la doccia e lavare i piatti, nonché una zona picnic con giochi.
La cena a base di Camembert e baguette nei tavoli esterni messi appositamente per i camperisti non può che chiudere perfettamente la giornata a tema formaggio.

Semplicemente Normandia...

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: andare al villaggio di Camembert, visitare la fattoria e il museo, fare la foto sul cartello del paese, visitare il Village du Fromage e stare alla fattoria.

A mamma Eleonora è piaciuto:la fattoria Les Ursulines per l'orto, la tranquillità e la gentilezza, le varie visite e il paesello di Camembert con il museo.
Non le è piaciuto il parcheggio alla fromagerie Graindorge, ma interessante la visita al Village du Fromage.

A Serena è piaciuto: colorare la scatola del Camembert alla fromagerie Graindorge, vedere la mungitura delle mucche, mangiare fuori nella fattoria dove c'era Eleonore (N.d.R. la nipote del padrone), le mucche della fromagerie Durand, fare la doccia nella casa.
Non le è piaciuto non poter vedere mungere le mucche alla fromagerie Durand.

A Jacopo è piaciuto: vedere le mucche che venivano munte e una che faceva la pipì, mangiare le fragole nell'orto della fattoria.
Non gli è piaciuto non poter mungere le mucche con le mani.

A Lorenzo è piaciuto: mangiare il formaggio, fare la visita al Village de Fromage, decorare le scatole del camembert e giocare nella fattoria.

Nessun commento:

Posta un commento