mercoledì 14 agosto 2019

Galizia quinta tappa: A Coruña

Periodo
07 luglio 2019

Città visitate
Coruña

Luoghi visitati
Nostra Señora da barca a Muxia e faro di ErcoleA Coruña

Nostra Señora da Barca e il faro vicino al quale abbiamo dormito a Muxia.

Ristoranti
Cerveceria O Sampaio a A Coruña

Alloggi

Itinerario
Oggi è una giornata uggiosa, ma soprattutto ventosa, perciò dopo colazione ci vestiamo bene e usciamo per vedere la chiesa, che però è  ancora chiusa, quindi saliamo sulle rocce fino al monumento A Ferida. Quando scendiamo la chiesa è aperta e la visitiamo al suo interno; nelle bancarelle fuori poi compriamo il magnete e siamo pronti per andarcene mentre sta arrivando una marea di gente (è domenica e c'è anche un battesimo).

Il faro di Ercole simbolo di A Coruña

Nel piano della giornata erano previste spiagge, ma visto il tempo dirottiamo verso A Coruña, dove decidiamo di sostare nell'area sosta a pagamento della marina, in modo tale da poter ricaricare un po' la batteria, visto il frigo continua ad avere problemi, e farci una lunga doccia calda.
Dalla marina ci incamminiamo verso il centro e quando incontriamo la fermata dell'autobus ne prendiamo uno che ci porta fino al faro, ma in alto salgono solo papà e i bimbi perché la mamma appanzata non se la sente di fare 234 scalini andata e 234 scalini ritorno!
Dopo il faro riprendiamo l'autobus e ritorniamo in centro dove ci facciamo una bella tapeata di merenda visto che sono quasi le 17 (le abbondanti e tardive colazioni ci fanno saltare quasi sempre il pranzo). Prima di rientrare al camper facciamo un giretto per le bancarelle sul porto con pausa caffè+dolcino portoghese e un po' di shopping.
Nell'area sosta approfittiamo quindi delle docce e della lavatrice (si paga però a parte), oltre che a un po' di relax, prima di una cena frugale, vista l'abbondante merenda, con insalata di pomodori, frutta e tarta de queso tetilla. 

Particolare delle decorazioni all'interno di Nostra Señora da Barca

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: svegliarmi vicino al faro con il tipico clima gallego, la scalinata per salire in cima alla Torre di Hercule e gironzolare senza meta per Coruña. 
Non gli è piaciuta l'area parcheggio perché troppo cara. 

A mamma Eleonora è piaciuto: la chiesa di Muxia per la posizione sulle rocce e le decorazioni marinare (peccato per la pala d'altare che è solo una copia in quanto quella vera è stata distrutta in un incendio qualche anno fa), trovare le bancarelle sul porto.

A Serena è piaciuto: la chiesa di Muxia perché dentro era tutta oro, andare sulle rocce, i mercatini, la chiesa con Santiago a cavallo con la spada. 
Non le è piaciuto non vedere la chiesa di Santiago al suo interno.

A Jacopo è piaciuto: vedere il video del faro, andare con l'autobus e vedere il museo militare con la mitragliatrice. 
Non gli è piaciuto scendere dal faro. 

A Lorenzo è piaciuto: mangiare, stare dentro la chiesa perché era caldissima e non entrava niente, neanche aria, andare con l'autobus.
Non gli sono piaciute tutte le scale del faro che erano lunghissime.

Nessun commento:

Posta un commento