mercoledì 14 agosto 2019

Galizia settima tappa: praia das Catedrais

Periodo
10 luglio 2019

Luoghi visitati
Praia de Coto a Barreiros e praia das Catedrais

Alloggi
Parcheggio gratuito camper a Coaña, barrio Capilla


Panoramica dall'ingresso de la praia das Catedrais

Itinerario
La mattina facciamo colazione e svuotiamo acque grigie e nere, mentre i bimbi giocano insieme ai nostri vicini di camper, prima di andare alla ricerca di una spiaggia dove passare qual che ora prima di pranzo. La troviamo a Barreiros e ci passiamo quasi due ore per poi pranzare nel parcheggio che in realtà è un grande spazio erboso. 
La destinazione di oggi è una spiaggia molto particolare, la Praia das catedrais, un vero e proprio monumento naturale che è possibile visitare solo previa prenotazione su internet e durante la bassa marea, in quanto la spiaggia scompare con l'alta marea.
Il nostro orario è quello pomeridiano, quindi dopo pranzo ci spostiamo per cercare parcheggio, che non è così facile da trovare perché la spiaggia è molto frequentata e ci tocca fare un pezzetto a piedi. Arriviamo quando ancora l'acqua sta scendendo quindi zigzaghiamo tra acqua e rocce fino alla fine della spiaggia, soffermandoci parecchio a guardare i granchietti che escono dalla montagna di frutti di mare che ci sono sulle rocce. Al ritorno l'acqua si è completamente ritirata e visitiamo le grotte e le insenature liberate dall'acqua.


Ingresso de la praia do Coto a Barreiros

Finita la visita e comprato il magnete nelle bancarelle presenti vicino alla spiaggia, rientriamo in camper e facciamo rotta verso una nuova regione: salutiamo la Galizia ed entriamo nelle Asturie! 
Passiamo la notte in un parcheggio a strapiombo sul mare vicino alla chiesa e al faro di un paesino subito dopo il confine.

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: la spiaggia delle cattedrali, ma non che fosse così affollata, aver pranzato all'aperto nel prato, il paesino sul fiume tra la Galizia e le Asturie e l'area sosta perché è carina, con il faro e a strapiombo sul mare.

A mamma Eleonora è piaciuto:  tutta la costa da Barreiros a la praia das catedrais, la spiaggia delle cattedrali, anche se davvero affollata di gente maleducata che non rispetta le regole, il paesaggio dell'area sosta, ma non l'area perché è un semplice parcheggio.


Praia das Catedrais, la zona da cui deriva il nome, per le grandi colonne simili a quelle di una cattedrale

A Serena è piaciuto: giocare con la bimba del camper vicino al nostro, la prima spiaggia perché con la maschera vedeva bene e si è divertita con la sabbia, vedere dalla finestra il paesino al confine della Galizia. 
Non le è piaciuto che ci fosse l'erba alta nel parcheggio della prima spiaggia. 

A Jacopo è piaciuto:  la prima spiaggia perché nel mare c'erano le onde e si divertiva, vedere la sposa nella seconda spiaggia, andare dove c'erano le rocce e vedere il granchio. 

A Lorenzo è piaciuto: giocare con il bambino a calcio, andare al mare perché abbiamo giocato e c'erano le onde, andare in bici e vedere il mare. 
Non gli è piaciuto camminare tanto.


E terminiamo la nostra giornata con il primo tramonto asturiano...

Nessun commento:

Posta un commento