mercoledì 14 agosto 2019

Galizia sesta tappa: rias altas

Periodo
8-9 luglio 2019

Città visitate
Betanzos, Cedeira e Viveiro.

Luoghi visitati
Santuario di san Andres de Teixedo

La strada panoramica delle Rias altas con il tipico clima gallego

Ristoranti
Restaurante Onze a Betanzos

Alloggi
Parcheggio gratuito sul porto di Cedeira e area sosta gratuita a san Cibrao

Itinerario
8.7 La mattina è dedicata al camper che ha un problema al frigo, risolto il quale ci spostiamo a Betanzos, un paesino medievale con il centro in alto alla collina (per la gioia della mamma) e dove ci fermiamo anche per pranzo. Essendo lunedì il paesino è vuoto e tutto chiuso, chiesa compresa, ma la passeggiata del centro merita la visita.
Nel pomeriggio iniziamo con le rias altas, la costa nord della Galizia, alta e frastagliata, fermandoci a Cedeira, dove facciamo la spesa e facciamo giocare un po' i bambini al parco sul mare. Il parcheggio però non è in piano quindi ci spostiamo sul porto dove mangiano e, poi rimaniamo a dormire.


Santuario di san Andres de Teixedo

9.7 Anche oggi la giornata è piuttosto uggiosa, facciamo colazione e ci avviamo verso San Andres de Texeido, un paesino famoso per il suo monastero dedicato a san Andrea. La visita ci prende pochissimo e dopo meno di un'ora siamo già in marcia sulla strada panoramica verso cabo Ortegal; ci fermiamo in un punto panoramico dove ci sono cavalli in libertà e una croce, da lì si vede tutta la costa e anche il paesino di san Andres de Texeido. 
L'idea era di fermarsi poi a O Barqueiro, ma passondoci non ci piace e quindi troviamo un bel angolino vicino alla spiaggia nel paese successivo, O Vicedo, dove i bimbi e il papà fanno una passeggiata sul mare e poi pranziamo in camper.
Nel pomeriggio ci spostiamo a Viveiro, prima vicino al mare così mentre mamma riposa, papà e i bimbi vanno un po' in spiaggia, poi più in centro per fare tutti insieme una passeggiata e la spesa.
Per cena e notte andiamo invece in un'area sosta gratuita a san Cibrao.


Le luci serali di san Cibrao, proprio di fronte all'area sosta

Impressioni
A papà Elia è piaciuto:  il villaggio di San Andres de Texeido, piccolo e carino, e andare in spiaggia coi bimbi. 
Non gli sono piaciuti i parcheggi a Viveiro, sovraffollati e in posizione scomode.

A mamma Eleonora è piaciuto: il parco sul mare di Cedeira, bellissimo, all'ombra e sulla spiaggia, il ristorante a Betanzos, anche se abbiamo dovuto aspettare era in un angolino molto suggestivo, e San Andres de Texeido, anche se un po' troppo votato ai turisti. 
Non le sono piaciuti la salita per arrivare in centro a Betanzos, nessun paesino sulla costa (forse perché immaginava dei villaggi pescherecci un po' più tipici) e l'area sosta a san Cibrao, sul mare ma poco posto e l'intorno un po' triste.



Iglesia de Santa Maria a Viveiro

A Serena è piaciuto: vedere la chiesa di Betanzos da fuori perché aveva tante colonne, mangiare le croquetas e l'insalata, andare al parco.
La chiesa di san Andres de Texeido perché l'altare era tutto decorato, vedere i cavalli che erano sulla collinetta (n.d.R. strada panoramica), il punto panoramico con la croce e cercare le conchiglie in spiaggia a Viveiro. 
Non le è piaciuto che fosse quasi tutto chiuso a Betanzos. 

A Jacopo è piaciuto: la chiesa di Betanzos che era tutta decorata sopra, mangiare le croquetas e andare al parco.
La chiesa di Viveiro perché era bello che era decorata con il legno.

A Lorenzo è piaciuto: giocare a rugby e fare la capanna con tanti bastoni in spiaggia a Viveiro.
Non gli è piaciuto che abbiamo camminato tanto.

Nessun commento:

Posta un commento