lunedì 26 agosto 2019

Ultima tappa in Asturia, prima tappa in Cantabria: Llanes e Comillas

Periodo
15 luglio 2019

Città visitate
Llanes e Comillas

Luoghi visitati
Playa de Berellin e El Capricho de Gaudì a Comillas

Il capricho de Gaudì, un piccolo gioiello

Ristoranti
Taberna Trescanos e la Churreria a Comillas

Alloggi
Parcheggio gratuito cittadino a san Vicente, 6 avenida Miramar

Itinerario
Passiamo una notte fresca, ma quando al mattino usciamo e passeggiamo per Llanes il caldo è quasi troppo. Per un un'oretta girovaghiamo tra i vicoli di questo paesino arrivando fino ai cubos della memoria sul porticciolo e rientriamo al camper per una strada panoramica a strapiombo sul mare, ma con pochissima ombra. Stanchi e accaldati, andiamo a fare la spesa e poi ci spostiamo in spiaggia, salutando le Asturie ed entrando in Cantabria.


Costa cantabrica
La spiaggia si trova alla fine di una strada piuttosto stretta, ma - grazie al cielo - poco trafficata e troviamo un parcheggio a pagamento sul prato prima dell'ultimo tratto da fare a piedi (in discesa all'andata, ma al ritorno...). La spiaggia è piccola, con acque calme e un po' di ombra (ma noi ci siamo premuniti comunque di ombrellone), ci sediamo e pranziamo con formaggio, carote e picos. Rimaniamo lì fino alle 18 poi tentiamo di visitare san Vicente de la Barquera, ma trovare parcheggio è impossibile quindi decidiamo di andare a Comillas, il paese successivo e ritornare domani a san Vicente. 
A Comillas c'è la festa paesana, quindi parcheggiamo in alto, fuori dal centro e andiamo passeggiando fino al Capricho di Gaudì una delle sue opere giovanili. La visita è interessante per tutti e ci prende un'ora circa. La pancia reclama e dopo la cultura cerchiamo un posticino in centro per condividere qualche piatto, chiudendo in bellezza con churros e chocolate. 
Rientriamo in camper, mettiamo i bimbi a letto e ritentiamo la sorte con il parcheggio a san Vicente, riuscendo a trovare un posticino vicino a un parco giochi nell'unico parcheggio della città.


Rovine gotiche a Comillas

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: il centro storico di Llanes per le stradine carine, giocare in spiaggia, un po' meno la strada per arrivare in spiaggia, arrivare a Comillas e trovare la festa e il Capricho di Gaudì,  interessante storicamente e architettonicamente. 

A mamma Eleonora è piaciuto: la camminata a strapiombo sul mare di Llanes anche se faceva un caldo assurdo, Comillas in generale, il Capricho di Gaudì soprattutto per le decorazioni floreali. 
Non le sono piaciuti i cubos de la memoria, poco interessanti anche per il motivo per cui sono lì, e faticare a trovare il parcheggio a san Vicente.



La chiesa di Llanes

A Serena è piaciuto: a Comillas il monastero distrutto, il Capricho di Gaudì, anche se non mi piace il nome, perché era tutto musicale e c'era la statua di Gaudì 

A Jacopo è piaciuto: lo scivolo chiuso a Comillas (N.d.R.uno scivolo trovato per caso tra le vie del paese), il monastero gotico con gli angeli e la festa a Comillas. 

A Lorenzo è piaciuto: lo scivolo, la casa che sembrava una chiesa, dove c'era scritto Capricho. 
Non gli è piaciuta la salita per ritornare in camper.



E poi niente, incontriamo uno scivolo così, in mezzo alle vie di Comillas! Sarà per non far fare le scale alle vecchiette?!

Nessun commento:

Posta un commento