giovedì 29 agosto 2019

Terza tappa in Cantabria: Santillana del mar e grotte di Monte Castillo

17 luglio 2019

Santillana del mar e Santoña

Collegiata di santa Juliana a Santillana del mar e Grotte di Monte Castillo a Puente Viesgo

Ristoranti
Bar Peralvillo a Santoña

Parcheggio gratuito a Santoña, plaza Prim

Il centro di Santillana del mar con la Collegiata al fondo

La mattina è dedicata a Santillana del mar, una cittadina medievale rimasta quasi del tutto intatta grazie a delle regolamentazioni urbanistiche risalenti alla fine del 1500.
Ci prendiamo tutto il tempo necessario per girovagare tra le viuzze, visitare la collegiata e fare un po' di shopping enogastronomico, prima di rientrare in camper e spostarci per pranzo.
L'idea era di andare in spiaggia, ma il tempo non consente quindi ci spostiamo in un'area sosta dove poter caricare e scaricare acqua e ci facciamo una pasta veloce.
Per il pomeriggio abbiamo prenotato per le 18:20 la visita alle grotte di Monte Castillo (prenotazione quasi obbligatoria in alta stagione per la forte affluenza di turisti) quindi abbiamo il tempo di farci cambiare un paio di lampadine del camper e riposarci.
Arriviamo comunque in anticipo e ci occupiamo con i pannelli illustrativi e il Wi-Fi nell'ingresso delle grotte. Entriamo con 5 minuti di ritardo e usciremo dopo quasi 45 minuti passati tra stalattiti, stalagmiti e disegni di uomini preistorici (principalmente mani, per le quali è famosa la grotta)
Fuori dal programma, aggiunta solo perché ci siamo trovati con un po' di tempo in più, è Santoña, la destinazione della serata dove papà deve assaggiare quello che la rende famosa: le acciughe. Fatichiamo a trovare parcheggio, perché sono in molti a passeggiare per il centro, ma alla fine riusciamo a trovare alla fine del lungomare e scegliamo un posticino dove cenare.
Per dormire però ci spostiamo in un parcheggio non sul lungomare, un più tranquillo.

Chiostro della Collegiata

A papà Elia è piaciuto: il centro di Santillana del mar, ben conservato e in particolare le decorazioni a scacchiera e la fonte battesimale della collegiata, le grotte e vedere i disegni rupestri dal vivo, mangiare le anchoas a Santoña.

A mamma Eleonora è piaciuto: Santillana del mar, ben conservata e turistica al punto giusto, e le grotte, abbiamo visto pochi disegni, ma l'ambiente era bellissimo.
Non le sono piaciute Santoña, perché piuttosto anonima, e le anchoas.

A Serena è piaciuto: la chiesa di Santa Juliana a Santillana da fuori perché c'erano i 12 apostoli, vedere la grotta degli uomini preistorici perché c'erano le stalattiti, la piazzetta dove siamo andati a mangiare e la via con i dipinti sui negozi a Santoña, mangiare le anchoas.

A Jacopo è piaciuto: comprare il vaso per mettere i fiori, andare a vedere la grotta che c'erano i disegni perché era una grotta vera, la chiesa di Santa Juliana perché c'erano i sarcofagi e la via crucis che si muoveva.

A Lorenzo è piaciuto: la chiesa perché era bella, mangiare i pesci fritti con la salsina, vedere il mare e le barche che si muovevano, camminare tanto.
Non le sono piaciute le croquetas de bacalao.