giovedì 29 agosto 2019

Ultima tappa in Cantabria e prima tappa nei Paesi Baschi: Castro Urdiales e Bilbao

Periodo
19 luglio 2019

Città visitate
Castro Urdiales e Bilbao

Luoghi visitati
Iglesia de santa Maria de l'Asuncion, ruinas de la Ermita de san Pedro e castillo de santa Ana a Castro Urdiales; cattedrale di Santiago e las siete calles a Bilbao.

Chiesa di santa Maria de l'Asuncion a Castro Urdiales


Alloggi
Area sosta camper a pagamento di Kobetamendi a Bilbao

Itinerario
Prima di fare colazione ci spostiamo verso il centro per trovare un parcheggio, anche a pagamento (zona blu 2€ dalle 10 alle 14, poi gratis fino alle 16), ma non è così semplice: il paese è molto trafficato e i posteggi sono pochi. Alla fine troviamo un buco vicino alla playa de Ostende e andiamo in centro a piedi fino ad arrivare sul promontorio dove ci sono la chiesa e il castello-faro che visitiamo entrambi, anche se nel secondo in realtà è visitabile solo una sala anonima dove hanno allestito una mostra di fotografie di animali marini.


Lungomare di Castro Urdiales visto dal promontorio con in primo piano il ponte di origine romana

Al rientro ci buttiamo in spiaggia con l'intento di mangiare lì, ma c'è tanto vento quindi dopo il bagno dei bimbi andiamo in camper e ci facciamo una bella insalata di pomodori, cetrioli e formaggio asturiano.
Dopo pranzo raggiungiamo l'area sosta a pagamento di Bilbao, che si trova in alto e ha un panorama incredibile sulla città, lasciamo dormire Lorenzo un po' e quando si sveglia ci cambiamo e scendiamo con l'autobus (da valutare la Barik card se si viaggia in famiglia).
Visitiamo la parte vecchia, in particolare la cattedrale dedicata a Santiago e le stradine intorno, e poi ci dedichiamo ai pinchos. Rientriamo in camper tardi pronti per lavarci e dormire.

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: la visita sul promontorio di Castro Urdiales, sia per la chiesa che per il faro. 
Non gli è piaciuto cercare parcheggio a Castro Urdiales. 

A mamma Eleonora è piaciuto: il promontorio con chiesa e castello-faro di Castro Urdiales e mangiare i pinchos a Bilbao.
Non le è piaciuto il vento forte a Castro Urdiales.


Sietes calles nel casco viejo di Bilbao

A Serena è piaciuto: andare al mare perché c'erano le onde, mangiare in camper tante cose buone, la chiesa con la statua da un metro e 70 perché mi è piaciuta la statua di Santiago, vedere gli animali marini dentro al faro, la chiesa con l'audioguida dove c'era la cappella con Gesù in braccio.

A Jacopo è piaciuto: il castello-faro perché c'erano le foto degli insetti marini, la chiesa dell'audioguida perché c'era Gesù con un bimbo in braccio, fare l'apericena nel secondo posto perché c'erano i panini piccoli, assaggiare i pinchos.

A Lorenzo è piaciuto: andare nell'autobus, ritornare in camper col buio, mangiare i pinchos (no quello giallo con l'aglio, sì la salsiccia), la chiesa della Madonna, il mare e la chiesa dove ci hanno dato i telefoni (N.d.R. audioguida).

Nessun commento:

Posta un commento