giovedì 29 agosto 2019

Quarta tappa in Cantabria: Santoña e playa de la Berria

Periodo
18 luglio 2019

Città visitate
Santoña

Luoghi visitati
Iglesia di Santa Maria del Puerto, conservificio Emilia (visita guidata), Anchelachu e Capricho.

Alloggi
Parcheggio gratuito a Castro Urdiales, avenida Alfonso VIII

Playa de la Berria, onde e bandiere per i surfisti

Itinerario
Oggi rimaniamo a Santoña più che altro per fare un po' di shopping enogastronomico la mattina e per la spiaggia nel pomeriggio.
Dopo un giro in centro con visita alla chiesa e all'unica anchoteca del mondo (bar di acciughe), dove papà si offre un bell'aperitivo di acciughe e vino bianco a neanche due ore dalla colazione, ci spostiamo nell'area industriale, dove papà e bimbi fanno una visita guidata al conservificio Emilia e comprano un po' di leccornie in altri due conservifici. 
Per pranzo ci spostiamo nella spiaggia poco distante e mangiamo anche uno dei paté appena comprati. La spiaggia è  grande, ci sono onde e un sacco di scuole di surfisti, non fa troppo caldo e alla fine rimaniamo fino alle 7 di sera. 
Ceniamo in camper in un'area sosta camper poco distante dopo aver fatto carico/scarico acque e, quando abbiamo messo i bimbi a letto, ci spostiamo a Castro Urdiales.

Solo una parte dell'estesa playa de la Berria

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: l'aperitivo e comprare il vino all'anchoteca perché è un posto unico al mondo, la visita guidata al conservificio perché è stato interessante scoprire come producono le acciughe e la spiaggia molto bella.

A mamma Eleonora è piaciuto: la spiaggia e poter fare il bagno con un po' di onde.

A Serena è piaciuto: la chiesa con i remi perché c'erano tante stanze con le statue e l'altare perché c'era la vita di Gesù,  assaggiare le anchoas della fabbrica e vedere com'è il procedimento per farle, fare la nuotata in mare con la mamma dove non toccavo.

A Jacopo è piaciuto: andare al mare perché c'erano le onde, la chiesa perché c'erano le statue e la visita guidata al conservificio con le macchine che lavoravano.

A Lorenzo è piaciuto: il video dove abbiamo assaggiato le anchoas e che stavano lavorando per strada (di fronte all'anchoteca).

Nessun commento:

Posta un commento