giovedì 8 agosto 2019

Galizia seconda tappa: Pontevedra e Combarro

Periodo
4 luglio 2019

Città visitate
Pontevedra e Combarro

Igrexia de san Francisco a Pontevedra

Luoghi visitati
Capela da Peregrina, iglesia de Santa Maria la Mayor, iglesia de san Francisco a Pontevedra

Alloggi
Area sosta gratuita a O Milladoiro, rua Buxo

Itinerario
La mattina dopo colazione è interamente dedicata a Pontevedra, città sul cammino di Santiago portoghese. Girovaghiamo per stradine e piazze, entrando nelle varie chiese e cercando frecce e conchiglie di Santiago. Prima di andarcene ci beviamo un aperitivo con pinchos che erano quasi un pranzo (panini con frittata!), poi ci spostiamo a Poio dove c'è un'area camper e pranziamo con verdura e frutta.

Uno dei tanti horreros che si trovano per le viuzze di Combarro

Dopo pranzo mentre i bimbi giocano fuori, facciamo pulizia generale, carico e scarico acqua e infine ci spostiamo più vicini al centro di Combarro. 
Camminiamo nelle viuzze sul mare, tra ristoranti e negozi di souvenir, leggendo i cartelli informativi e contando le colonne con le croci; vediamo un sacco di pesci, ma soprattutto tre delfini a pochissima distanza dalla riva.
Rientriamo poi al camper e facciamo rotta verso Santiago, la meta di domani. C'è un'area di sosta gratuita in periferia collegata al centro con autobus e vicino a un centro commerciale con lavanderia e parco giochi interno per bambini, ovviamente la scegliamo senza indugi!

Cappella de la Pelegrina a Pontevedra

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: la passeggiata a Combarro per le carinissime stradine e le discese al mare, la chiesa della pellegrina perché è la prima volta che vede dedicata una chiesa a una donna, il mercato del pesce a Pontevedra anche se non abbiamo comprato il pesce da farci cucinare al piano di sopra. 

A mamma Eleonora è piaciuto: Combarro, bel paesino caratteristico anche se un po' troppo turistico, il parco dell'area sosta di Poio e le chiese di Pontevedra, ognuna con qualche particolare caratteristica. 
Non le è piaciuta Pontevedra in generale, non curata in tanti punti.


Angoli suggestivi di Combarro

A Serena è piaciuto: il mercato perché c'erano i granchi e i gamberetti che si muovevano, la chiesa della pellegrina, ricevere le medaglie (le conchiglie del cammino), l'iglexia di San Francisco perché dentro c'erano tante statue belle, fare l'aperitivo, vedere gli horreos perché erano alti e i delfini. 

A Jacopo è piaciuto: l'arco della basilica di Pontevedra, il tabernacolo d'argento nella chiesa di San Francesco, la chiesa della pellegrina, vedere il mercato dove vendevano il pesce, vedere il mare che saliva, giocare nel parco dell'area camper e vedere i delfini e i pesci.

A Lorenzo è piaciuto: giocare dove abbiamo lavato i vestiti, vedere i fiori nella basilica, giocare nel parco dell'area sosta, vedere i delfini e fare l'aperitivo.

Pontevedra, segnali lungo il cammino...

Nessun commento:

Posta un commento